CEAS Ingurtosu

Area: 
Descrizione: 

Il centro di Educazione Ambientale opera nel territorio di Arbus con le sedi di Ingurtosu e Montevecchio. Nasce nel 2003 nel borgo minerario di Montevecchio e inizia con varie attività di educazione ambientale rivolte alle scolaresche in collaborazione con il progetto “Life Natura’97 -  Dune di Piscinas Monte Arcuentu”. Grazie al progetto SIQUAS "Sistema di Qualità Sardegna" viene accreditato dalla Regione Sardegna. L’obiettivo del CEAS Ingurtosu è quello di operare a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura come modello di sviluppo eco-compatibile fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.

Informazioni Utili: 

Il CEAS organizza attività di educazione e didattica ambientale per scuole, famiglie e gruppi: informazione, sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale; accompagnamento e guida per esperienze dirette nell'ambiente; attività laboratoriali.

Il Centro, attraverso l’ausilio dell’Associazione Zampa Verde, si occupa di: allestimento e gestione dei Musei del territorio; gestione dei siti di archeologia mineraria; erogazione di informazioni turistiche; organizzazione di escursioni naturalistiche e culturali; organizzazione di mostre, eventi e altre manifestazioni legate al patrimonio locale.