Domus Guspini

Descrizione: 

Domus Guspini è un insieme di edifici storici e case campidanesi che testimoniano la vita rurale tra Ottocento e Novecento.

Ogni casa, con le sue peculiarità architettoniche, gli arredi e le suppellettili, permette di conoscere tutti gli aspetti legati alla produzione e trasformazione di alcuni prodotti tipici artigianali o enogastronomici locali.

Attualmente sono visitabili il Monte Tempo (museo enciclopedico multimediale o casa della storia locale) e la Casa Murgia (casa del vino e dell'olio). Monte Tempo tratta il tema delle attività dell'uomo e del territorio di Guspini attraversando la storia: gli insediamenti nuragici, le vicende di Neapolis, la stazione commerciale fenicia, la città punica, la città romana, la città medievale e più tardi i Templari ed i Pisani. La visita è libera perchè ogni area approfondisce ed esaurisce ogni singolo tema. L'allestimento di Casa Murgia, oltre a testimoniare gli antichi proprietari della dimora (ricchi possidenti terrieri), mette ben in evidenza le tradizioni agricole della comunità guspinese. La cantina permette la degustazione e l'acquisto dei vini locali.

Informazioni Utili: 

Gli edifici sono di proprietà del Comune di Guspini e la gestione è di Lugori Scarl di Cagliari.

Apertura ogni prima domenica del mese: dalle 15 alle 17 Casa Murgia; dalle 17 alle 19 Monte Tempo. E' possibile visitarle anche in altri giorni ma solo su prenotazione.

http://www.domusguspini.it/