Azienda Agricola Genné Sciria

Indirizzo: 
Loc. Cuccuru Torru - Strada Provinciale 68 Arbus - Montevecchio - 09031 Arbus (VS)

L'Azienda Agricola è situata  ad Arbus, in località Genna'e Sciria, e si caratterizza per l'allevamento di ovini e caprini, e  per il mini caseificio adibito alla produzione di formaggi.
Le capre, tenute con la tipologia di allevamento estensivo, sono richiamate in azienda solo la mattina per la mungitura. Il periodo di maggior produzione lattiera è la primavera, prima del periodo di accoppiamento. La lavorazione del latte avviene prevalentemente nella polivalente, il macchinario che permette l’abbattimento della carica batterica e la lavorazione con fermenti e caglio.
Sin dai suoi esordi l’azienda ha scelto di rivolgere la sua produzione verso un mercato di nicchia, conquistando negli ultimi anni anche l’interesse dei mercati esteri, specialmente in Russia e in Francia. In un’ottica di diversificazione del prodotto e di multifunzionalità aziendale, la proprietaria Monica Saba sta sperimentando packaging innovativi, realizzati con la lana di pecora e altri materiali naturali, e la produzione di saponi naturali preparati con latte di capra, olio e miele.

Prodotti: 

La produzione casearia dell’azienda comprende formaggi stagionati, semi-stagionati, ricotte, yogurt, “casu ascedu” e tomini aromatizzati con erbe del territorio, tra cui timo selvatico, tartufo proveniente dall’area costiera di Piscinas, zafferano, malva, ortica. I  prodotti aziendali sono:
-Caprino Aromatizzato: formaggio morbido e fresco da tavola, da consumare entro 10 giorni, prodotto con il solo utilizzo di latte caprino, pastorizzato. Sapore delicato abbinato alle erbe aromatiche o grano cotto; il caprino è adatto sia al consumo diretto sia alla preparazione di insalate, stuzzichini o altri piatti.
-Ricotta Gentile: formaggio morbido dal sapore delicato ottenuto dalla cottura del siero caprino. Si differenzia dalla ricotta vaccina  per la maggior leggerezza in termini di grassi.
-Caciotta da tavola: formaggio morbido e dolce che muta il proprio sapore con l’aumentare del tempo di stagionatura. Fino a 20 giorni il gusto è particolarmente delicato. Superati i 20 giorni la caciotta  inizia a presentare un sapore deciso e intenso.
-Formaggio caprino semi-stagionato: formaggio tipico, dal sapore deciso, prodotto con latte intero caprino a crudo, con un  periodo di stagionatura pari o superiore ai 60 giorni.

Servizi Offerti: 

Laboratori culinari e percorsi del gusto