Escursione in primavera nella Costa Verde

Vi proponiamo un'avventurosa escursione in fuoristrada, dedicata alla scoperta della meravigliosa Costa Verde, famosa per i suoi 47 km di spiagge, per i cervi che arrivano fino alle dune dorate, per i ginepri scolpiti dal vento e per la sua storia antica, che si racconta nei borghi minerari ottocenteschi di Ingurtosu e Montevecchio. Infine vi porteremo a scoprire l'arte nobile della coltelleria Arburesa con la visita al Museo del Coltello. L'escursione ha la durata di un'intera giornata.

Arrivo ad Arbus alle ore 09.00 (punto di incontro presso l'agriturismo dove si terrà il pranzo tipico e si parcheggerà il bus.)

Alle ore 09.30 partenza per l'escursione in fuoristrada, in direzione Piscinas.

L'escursione in fuoristrada avrà una durata totale di 3 ore e mezza Sono previste ben 4 soste panoramiche nei punti più suggestivi e caratteristici di Ingurtosu: visita ai villaggi minerari di Gragonti e Gennamari, passaggio a Villa Idina, sosta nello splendido borgo minerario di Ingurtosu, le cui miniere di piombo e zinco sono stata chiuse negli anni Sessanta. Sopravvive questo piccolo paese, immerso nella natura incontaminata, dove continuano a vivere delle persone. Il tempo sembra essersi fermato e le vecchie strutture della miniera (l'ex ospedale, la vecchia cantina ovvero lo spaccio alimentare) contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva e carica di ricordi. Un vero gioiello dell'architettura ottocentesca è la Palazzina della Direzione, che con il suo arco caratteristico dà il benvenuto ai visitatori. Passeggiata sulle dune di Piscinas, famose per essere tra le più alte d'Europa.

Ore 13.00: arrivo in agriturismo
Ore 13.15: pranzo tipico sardo

Menù:
Degustazioni di antipasti della casa
Gnocchetti salsiccia al profumo di rosmarino
Macarones de busa melanzane e panna
Cinghiale a sa perda marcada
Agnello allo zafferano
Contorno Acqua e vino
Dolce della casa Amaro e caffè 

(Proposta di menù, variabile)

Ore 15.00: partenza per il borgo di Montevecchio e breve visita all’ex villaggio minerario
Ore 16.30: visita al Museo del Coltello
Ore 18.00: partenza da Arbus

Prezzo: 74 euro a persona (gruppi minimo 20 persone)

Il prezzo include:

  • escursione in fuoristrada

  • pranzo in agriturismo

  • visita al Museo del Coltello

  • servizio di guida turistica, regolarmente abilitata

Per informazioni e prenotazioni, contattate: tel 392 9581636 e-mail: sardegnacostaverde@gmail.com

Prezzo: 
74,00 €
Disponibilità: 
40